Oli essenziali per l’estate

Oli essenziali per l’estate

Gli oli essenziali sono grandi amici per tutte le stagioni, ma è proprio in estate che si rivelano panacea per rinforzare il nostro organismo e affrontare i piccoli disagi che il caldo porta con sé.

Estate significa vacanze, mare, montagna, relax, ma anche insetti, scottature, mal d’auto e cali di pressione.

Grazie all’alta concentrazione di principi attivi, gli oli essenziali hanno qualità straordinarie in grado di agire sul nostro corpo ma anche sulle nostre emozioni e sull’umore.

Le sostanze aromatiche che li compongono sono ricche di componenti (terpeni, alcoli, fenoli, aldeidi, chetoni) capaci di sviluppare proprietà antinfiammatorie, antimicotiche, espettoranti, immunostimolanti, antivirali e antidepressive.

E la loro bellezza sta anche nel fatto che sono altamente personalizzabili, e sentirsi uniche anche nei profumi è una cosa che fa bene allo spirito.

Quali oli essenziali usare per l’estate

Come in inverno, anche in estate la natura ci offre tutte le piante di cui abbiamo bisogno, grazie alle proprietà fitoterapiche tutte concentrate in poche gocce.

Ecco quelle di cui non possiamo fare a meno nei periodi più caldi dell’anno, sotto forma di oli essenziali da portare sempre con noi.

Olio essenziale di menta piperita

Olio essenziale di menta piperita

È l’olio essenziale estivo per eccellenza, una potente sferzata di energia che stimola la circolazione, rinfresca e dona sollievo.

Utile per le gambe gonfie, le punture di insetto, il mal di testa (anche quello creato dagli sbalzi di altitudine), i colpi di calore, le scottature e la stanchezza, ma anche per contrastare la nausea, il mal d’auto o il mal di mare.

La menta piperita si rivela perfetta anche come antidolorifico in caso di traumi o reumatismi.

Un accorgimento: attenzione agli occhi quando la usate, può bruciare parecchio!

Olio essenziale di lavanda

La regina degli oli essenziali.

Rigenerante, rilassante e protettiva, in estate è perfetta sulle punture di insetto ed è magicamente lenitiva sulle scottature solari. Stimola la concentrazione, difende la nostra pelle dalle aggressioni esterne e idrata.

Toccasana per il mal di testa e l’insonnia, è benefica anche per i dolori muscolari.

Insomma, le proprietà della lavanda sono moltissime, e l’olio essenziale ne concentra tutti i benefici in poche gocce, da usarsi anche in purezza.

Olio essenziale di lavanda per l'estate

Olio essenziale di rosmarino

Stimolante e tonico sul sistema nervoso, combatte la stanchezza e ci aiuta nei casi di ipotensione e quando abbiamo bisogno di recuperare le energie e la concentrazione.

Usatelo al mattino per godere tutta la giornata della sua azione tonificante e rinfrescante: mettetene alcune gocce sulla nuca, per farvi accompagnare fino a sera dal senso di freschezza che solo il rosmarino è capace di regalarvi!

È inoltre magico per alleggerire le gambe pesanti, così frequenti tra noi donne nei mesi estivi.
Se aggiunto allo shampoo, rende i nostri capelli lucidi e si rivela un toccasana sui capelli grassi e con forfora, stimolando la circolazione e favorendo l’ossigenazione dei tessuti.

Olio essenziale di limone

Allontana la stanchezza e stimola l’attività e l’energia. Capace di regalarci buon umore, è un olio evergreen, adatto per tutte le stagioni.
Ottimo deodorante, stimola la circolazione ed è un valido aiuto nell’attenuare gli inestetismi della cellulite. Dermopurificante per la cute, se aggiunto allo shampoo è ideale per i capelli grassi.

Oli essenziali da viaggio Roll On

Oli essenziali da viaggio: crea il tuo!

Tengono poco posto in valigia e nello zaino ma sono tra i compagni di viaggio migliori, da non dimenticare mai, al mare, in montagna o in città.

Visto che, almeno per la maggior parte di noi, l’estate è sinonimo anche di vacanza, ecco qualche ricetta sugli oli essenziali da portare sempre con sé, qualunque sia la meta, per ovviare ai piccoli inconvenienti tipici della stagione calda.

Punture di insetto

I preparati che vi propongo alleviano immediatamente il prurito e attenuano il rossore delle punture. Inoltre, l’odore che permane sulla pelle aiuta a tenere lontani tutti gli insetti per un bel po’ di tempo.

Spray

In un contenitore con vaporizzatore da 50ml versate:

  • 30 ml di acqua distillata
  • 15 ml di alcool
  • 5 ml di glicerina vegetale o gel di aloe vera
  • 50 gocce di olio essenziale (a scelta tra citronella, lemongrass, eucalipto, geranio, menta piperita, tea tree, basilico, legno di cedro, lavanda, timo)

Roll-on

Prendete un contenitore roll-on da 10ml, riempitelo di oleolito di iperico, lavanda o calendula, e aggiungete 20 gocce di olio essenziale di lavanda e 5 gocce di olio essenziale di menta piperita, tea tree e/o camomilla romana

Colpi di calore, ipotensione, affaticamento da caldo

Gli oli più indicati sono menta piperita, eucalipto, lavanda, rosmarino.
Applicate qualche goccia sulle tempie, nella parte posteriore del collo (sulla nuca) e sul plesso solare (nell’addome, poco al di sotto del diaframma, tra l’ombelico e l’addome. Il plesso solare è un centro nervoso ed energetico di fondamentale importanza per l’equilibrio e il benessere di tutto il corpo).

Respirate profondamente dopo ogni applicazione. Per un bagno in vasca rigenerante, aggiungete qualche goccia all’acqua, unitamente a un paio di cucchiai di sale

Scottature solari

Aggiungete qualche goccia di olio essenziale di lavanda a un olio a scelta (oliva, mandorle, ecc.) oppure alla crema solare, e massaggiate più volte al giorno la zona interessata. Il sollievo sarà immediato

Protezione per i capelli

Non dimentichiamoci dei capelli, che soprattutto nei mesi estivi sono sottoposti a diversi stress: io consiglio moltissimo (e uso davvero tanto) l’olio di cocco, che oltra alle proprietà lenitive e lucidanti ha la peculiarità di possedere una una piccola percentuale di fattore di protezione.

Usato puro e non frazionato, io lo preparo aggiungendo olio essenziale di ylang ylang e incenso: il profumo è super!

Olio di jojoba

Come usare gli oli essenziali

Come ho già raccontato nell’articolo dedicato agli oli essenziali per l’inverno, possiamo usare i nostri oli preferiti in diversi modi.

Intanto per via aromatica, diffondendoli nell’ambiente grazie a un diffusore, preferibile se professionale e non bruciatore o con candelina, per evitare che il calore distrugga le proprietà terapeutiche delle essenze.

Se siamo in mobilità, possiamo usarli diluiti in un olio vettore (mandorla, jojoba, rosa mosqueta) e frizionare e massaggiare la nostra pelle nei punti adatti.

Attenzione: solo alcuni oli possono essere usati puri (e quindi non diluiti), per tutti gli altri occorre una base a vostra scelta.

Infine, soluzione comoda sempre se siete in viaggio ma anche in ogni momento della giornata, a casa e in ufficio, potete distillare qualche goccia su un fazzoletto di carta da tenere con voi e utilizzare al bisogno.

Concludo con la raccomandazione di sempre: gli oli essenziali non vanno utilizzati sulle bambine e i bambini sotto i 6 anni di età, né sulle donne in gravidanza. In caso di dubbio meglio rivolgersi a un aromaterapeuta o a un naturopata.

Ultimi articoli

Esplora, la mia newsletter 💌

Una volta al mese ti racconto di yoga, viaggi, naturopatia e cose che mi piacciono:
riceverai subito un regalo di benvenuto, una video pratica online da fare dove e quando vuoi.