Quante volte alla settimana devo praticare yoga?
Non importa quante volte, importa che ci sia regolarità e costanza
Questo è un mantra valido per tantissime cose -penso a quante volte ce lo hanno ripetuto a scuola!- per qualunque attività sportiva, lavorativa e relazionale, e anche per la pratica yoga.
Ed è la raccomandazione che faccio ai miei allievi e ai nuovi contatti, quando -preoccupati- mi chiedono quale sia il modo giusto per approcciarsi a questa disciplina, nelle tempistiche.
Una volta alla settimana?
Due? Tre?
Io amo lo yoga e ovviamente sarò portata a dirvi che è preferibile abbondare, e dedicare il più possibile tempo a noi con un po’ di pratica anche ogni giorno. Ma so che il tempo è tiranno per tutti, e il tempo per sé è quello più difficile da trovare.
Praticate quando potete, l’importante è essere costanti e non essere precipitosi: ogni tanto, soprattutto all’inizio, può essere rigenerante anche solo qualche minuto al giorno, per renderci consapevoli, per imparare ad ascoltare il nostro corpo, senza fatica e mantenendo il desiderio e il bisogno per la volta successiva.
Yoga è azione
Yoga è pazienza
Yoga è determinazione
Non c’è competizione, non c’è gara: la nostra pratica yoga deve andare di pari passo con quello che ci sta dicendo il nostro corpo, che va educato, sì, ma anche ascoltato.
Quindi nessuna imposizione, ma ascolto: sarebbero sufficienti 20 minuti di pratica quotidiana per abituare il nostro corpo e cominciare davvero a sentire i benefici psico-fisici che ne derivano.
Oppure possiamo dedicare più tempo, ma a giorni alterni. O -ancora- fare entrambe le cose, ovvero praticare quotidianamente, e magari dedicare qualche giornata a sequenze più lunghe, come succede nei miei retreats.
L’importante, e non mi stancherò mai di ripeterlo, è che il tutto sia vissuto come un percorso graduale, per il nostro sentire e soprattutto per il nostro corpo, che non deve farsi male.
Per cominciare (o per continuare, per chi già pratica) potete provare a seguire gli esercizi che ho preparato in una video pratica di 20 minuti da fare a casa propria, quando ci si sveglia o quando si rientra dal lavoro. È un regalo per chi si iscrive alla mia newsletter, basta lasciare l’indirizzo e il link al video arriva direttamente nella vostra casella e-mail.
Buona pratica!
Ultimi articoli
Torna anche nel 2025 a Faenza il weekend intensivo di Iyengar Yoga insieme a Marios Argiros, dal 21 al 23 marzo 2025
Vi racconto quali sono per me le qualità fondamentali che dovrebbe avere chi pratica yoga
Nel 2025 saranno esattamente vent’anni dal momento in cui ho incontrato lo yoga, che mi ha permesso di essere la persona che sono oggi e che mi ha letteralmente cambiato la vita. Vi racconto come
I miei consigli sui libri da leggere per conoscere e innamorarsi dello yoga