Cos’è la Mindfulness?
Oggi ho il piacere di ospitare un contributo della mia cara amica e collega Carolina Godoy, che ci lascia qualche riga per spiegarci cos’è la Mindfulness, di cui è istruttrice qualificata da tempo
Con lei ho organizzato e condiviso diversi retreats di yoga e meditazione, l’ultimo in programma dal 17 al 19 febbraio 2023 all’agriturismo Pian Convento e il prossimo quest’estate nella mia isola magica, Favignana, dal 2 al 6 giugno, per immergerci in un ritiro yoga, meditazione Mindfulness e pratiche di benessere (per sole donne!).
La Mindfulness
Cos’è la Mindfulness è difficile spiegarlo, perché deve essere sperimentata, un po’come la cioccolata: non ci sono parole che permettano di farsi un’idea di com’è buona!
La Mindfulness è fondamentalmente consapevolezza, è la consapevolezza che sorge dal portare l’attenzione all’esperienza del momento presente, in modo intenzionale e accogliente, momento dopo momento.
Sapevi che quasi la metà del nostro tempo vigile la menta divaga?
Attraverso il portare l’attenzione al qui e ora, addestriamo la mente a riconoscere le distrazioni, siano queste il suono del telefono o il proprio chiacchiericcio mentale sul futuro, e ci diamo l’opportunità di coltivare la quiete e di assaggiare la vita così com’è, senza i filtri a volte distorti che usiamo per guardare la realtà.
Come si pratica la Mindfulness e cosa c’entra con lo yoga?
Ci tengo a dire che la Mindfulness è una qualità della mente che tutti possiamo coltivare e sviluppare attraverso la pratica, perché il nostro cervello è “plastico” e cambia se allenato correttamente. La principale pratica per allenare questa qualità è la meditazione, ma ci sono tante esperienze meno formali che permettono di sviluppare concentrazione, tranquillità e presenza.
Ecco perché per me lo yoga è una pratica di Mindfulness
La Mindfulness lavora direttamente sulla mente – cuore, ed è un percorso complementare allo yoga, due vie che tendono verso lo stesso obiettivo finale, cioè acquietare la mente e raggiungere stati sempre più profondi di consapevolezza.
Nello yoga si lavora sul corpo, è un’ottima pratica per preparare il corpo a stare fermo e seduto, per poi iniziare il viaggio della meditazione.
Ma non solo, chi ha partecipato a una lezione di Iyengar Yoga sa quanta cura si dà alla qualità dei movimenti, alla precisione nell’esecuzione degli Asana, quanta attenzione ai singoli dettagli: tutto questo non è altro che un modo di riportare la mente al presente, al proprio corpo, ai suoi limiti e alle sue potenzialità.
Lo yoga è una pratica di consapevolezza.
Ultimi articoli
Nel 2025 saranno esattamente vent’anni dal momento in cui ho incontrato lo yoga, che mi ha permesso di essere la persona che sono oggi e che mi ha letteralmente cambiato la vita. Vi racconto come
I miei consigli sui libri da leggere per conoscere e innamorarsi dello yoga
Torna anche nel 2024 a Faenza il weekend intensivo di Iyengar Yoga insieme a Marios Argiros, dal 31 maggio al 2 giugno 2024
Imparare a sentire i piedi durante la pratica yoga trasforma da subito la percezione delle posizioni, le alleggerisce e le rende più fluide