Metodo Iyengar®

L’allineamento, la simmetria, la precisione nell’esecuzione, la sequenza e la durata delle posizioni sono le caratteristiche peculiari di questo metodo che agisce a livello fisico, emotivo e mentale.

Lo Yoga è una luce che una volta accesa non si spegne mai. Più intensa è la tua pratica, più luminosa sarà la luce.
B.K.S. Iyengar

Una storia importante e il maestro B.K.S. Iyengar

Il metodo Iyengar® è il risultato del lungo e inesauribile lavoro di ricerca, di studio, di pratica personale e di insegnamento del maestro indiano B.K.S. Iyengar, che in più di 70 anni di dedizione alla disciplina ha approfondito lo studio, la pratica e gli effetti degli asana (le posizioni) e del pranayama (il controllo del respiro).

Il maestro B.K.S. Iyengar ha inoltre il merito di aver introdotto nella pratica dello yoga l’utilizzo degli attrezzi (mattoni, cuscini, cinture, panchetti, corde, ecc.) rendendola accessibile a tutti.

L’Iyengar® Yoga è insegnato in più di 85 paesi in tutto il mondo ed è conosciuto per la sua serietà ed efficacia.

Perché scegliere l’Iyengar® Yoga 🧘🏼

Uno yoga per tutti

Il metodo Iyengar® si rivolge a tutti e in qualunque periodo della vita.

La professionalità degli insegnanti

L’esperienza degli insegnanti di Iyengar® Yoga non si misura in ore ma in decenni. Il primo titolo abilitante all’insegnamento si ottiene solo dopo almeno 6 anni di pratica, un articolato corso di formazione, un severo esame di valutazione e un periodo di tirocinio e affiancamento con insegnanti certificati.
La formazione di un insegnante Iyengar® Yoga continua lungo tutta la vita.

Praticare in sicurezza

La metodologia Iyengar® enfatizza la precisione e l’allineamento. La qualità del movimento ha la priorità sulla quantità, si impara a usare il proprio corpo con cura, rispettando i propri limiti e le proprie potenzialità.
L’utilizzo di attrezzi come cinture, corde, coperte e mattoni ci permette di approfondire la comprensione delle posizioni e di adattarle alle esigenze di ciascuno.

Equilibrio e struttura

La pratica è progressiva e ci permette di costruire prima le fondamenta per poi passare a posizioni più impegnative. Vengono praticati tutti i gruppi di posizioni (in piedi, sedute, capovolte, torsioni e indietro) permettendoci di far esperienza di tutte le qualità diverse che esse donano: calma, forza, energia, radicamento.

Una pratica diversa ogni giorno

Ogni lezione è unica: le sequenze sono sempre differenti e vengono preparate selezionando le varie posizioni come una ricetta, seguendo uno scopo ben preciso. Ci sono lezioni più energetiche, più calmanti, più introspettive.

Esplora, la mia newsletter 💌

Una volta al mese ti racconto di yoga, viaggi, naturopatia e cose che mi piacciono:
riceverai subito un regalo di benvenuto, una video pratica online da fare dove e quando vuoi.